venerdì 14 giugno 2013

Le Scale Usate nel Rockabilly-step 1



Il primo argomento che ho deciso di affrontare in video è l'atavica domanda "che scale usi?"...nel video sono spiegate le due scale che principalmente si usano nel rockabilly, ossia la scala maggiore pentatonica (suonata anche con delle note che la rendono più fluida) e la scala minore pentatonica (anch'essa suonata con delle note in più...le famose "blue notes").
Il motivo dell'uso di queste due scale è semplice: il rockabilly, inteso come genere musicale, altro non è che un miscuglio di generi. Negli anni '50, chitarristi di svariate estrazioni (blues, swing, country, western swing, jazz, fingerstylers...) si approcciavano in maniera totalmente personale a questo genere nascente; il risultato era una commistione di sonorità e tecniche, e, le scale, ne sono un esempio lampante!!!
Ho anche fatto qualche piccolo esempio, che deve servire come esercizio, su come mischiare le diteggiature delle due scale, al fine di costruire un fraseggio "nuovo"....ma di NUOVO non c'è niente!
Buon divertimento e Keep on Twang!!!
PS vi ricordo di suggerirmi argomenti da trattare......

8 commenti:

  1. Bella lezione Diego!!! un'altra domanda: in che modo utilizzi i bicordi a livello ritmico e solistico nello stile rockabilly???

    RispondiElimina
  2. @ Alain: Bella domanda sul serio!!! Sarà argomento del prossimo video! Uso la tua domanda come spunto per parlare anche dell'uso degli accordi durante un solo! @Raffaele: prego!!! Non esitare a propormi argomenti da trattare!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Diego complimenti... a me interesserebbe vedere come affrontare il FingerPicking nei soli e durante il canto R&R....

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il video Don! Sarebbe interessante anche una lezione sull'accompagnamento, sia per quanto riguarda il ritmo che l'armonia, quindi affrontare anche le sostituzioni degli accordi in ambito Rockabilly

    RispondiElimina
  5. Andrea vista la estenuante richiesta i prossimi video saranno SOLO sugli accordi e sul come suonarli....mi avete convinto ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Don, vuol dire che comincerò a seguirti assiduamente qua sul blog. Spero di poterti seguire anche di persona! Ciao cumbà, salutami i ragazzi!!!!!!!

    RispondiElimina