mercoledì 19 giugno 2013

Costruzione di un solo nel rockabilly: tensione-relax

Tensione e Relax
Nel video di oggi cerco di chiarire un aspetto fondamentale valido in TUTTI i tipi di solo: l'alternarsi dei due "mood" basilari, ossia la TENSIONE e il RELAX. 
Ogni genere musicale alterna queste due fasi nel suo linguaggio, e, la differenza tra un genere e un altro, sta proprio nel come vengono alternata (durata e soluzioni che creano Tensione e Relax).
Nel nostro "mondo" musicale, in genere, la scala minore pentatonica (proprio perchè una scala minore suonata in un contesto maggiore) genera TENSIONE, mentre quella maggiore pentatonica (avendo quasi le stesse note dell'accordo, comunque quelle più importanti dello stesso) genere RELAX.
Nel video introduco questo argomento fondamentale per la creazione di un linguaggio coerente con il genere suonato…chiudo il video usando, per creare RELAX, l'accordo stesso (suonato in vari modi). Ma è solo una pillola di un argomento vastissimo!
Buona visione e ricordatevi di visitare il mio blog all'indirizzo dondiego75.blogspot.it
Don Diego

4 commenti:

  1. Complimenti per la lezione, di facile comprensione per chi non ha nozioni teoriche ( come me ) .
    Il succo ( tensione- relax )è l'elemento fondamentale nella costruzione di un "solo" che dica qualcosa. A questo punto, vista la mia ignoranza sul genere, vorrei conoscere come si utilizza il delay. Ho, l'impressione che l'effetto calzi a pennello solo in alcuni brani, mentre in altri par far perdere attacco al suono. Allo stesso tempo il delay rappresenta un effetto basilare del rockbilly e della musica dagli anni 50 in avanti..grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho appena pubblicato un post con relativo video sull'echo-delay! have fun!!!!

      Elimina
  2. grazie! spero a breve di riuscire a fare un video proprio dedicato al delay....

    RispondiElimina
  3. Bravo Diego..Lezioni molto interessanti..Proporrei anche qualche tutorial sul fingerpicking..grazie

    RispondiElimina