martedì 25 febbraio 2014

RIP Franny Beecher

Il SOMMO Franny Beecherci ha lasciato questa notte per sempre! 
Adesso è nel paradiso del rock and roll insieme ai suoi compagni di squadra Bill Haley, Marshall Lytle e il resto dei Comets che non ci sono più!!! 

Sono certo che starà suonando il solo di "Rock around The Clock" all'unisono con Danny Cedrone (lo ha omaggiato per 50 anni….adesso si incontrano!!! WoW).




Ricordo esattamente l'emozione quando lo vidi dieci anni fa sul palco del Summer Jamboree a Senigallia….ci lasciò sconvolti per l'incredibile professionalità e scioltezza (è morto che aveva 92 anni….) ma sopratutto ricordo lo stupore insieme ad Umberto Porcaro quando lo vedemmo salire sul palco, attaccando una orrenda Gibson da "fusionaro" in un orrendo Gallien&Kruger a transistor!!! Le parole di Umberto furono "se co sta merda ha un suono della madonna e vintage ci resto malissimo!!!"…..quella sera io e Umberto capimmo l'importanza delle MANI nel setup di un chitarrista!!!
Franky (come in molti lo chiamavano) se ne va….ma ci lascia un patrimonio di frasi, soluzioni ritmiche, idee originali, che dureranno per sempre!!! Mi prometto di fare un video dove condenso i caratteri del suo stile!!! Devo solo trovare il tempo e la giusta "forza" per farlo….e non è facile (specie per il secondo aspetto!!!!)

Frannny era un grande e complesso musicista, ha iniziato la sua carriera da professionista alla corte di Benny Goodman, per poi entrare nei Comets di Bill Haley per sostituire Danny Cedrone (il chitarrista storico di Bill Haley, quello che registrò il solo della celebre "Rock around the Clock", ma che morì, cadendo dalle scale di casa sua, prima ancora che il pezzo diventasse una hit, entrando a far parte della colonna sonora del film "Il seme della follia", dove Franny fù quasi "costretto" a recitare e a impersonare lo sfortunato predecessore).
Si narra che Bill Haley gli dicesse di suonare "meno jazzy", così mr Beecher si inventò uno stile tutto suo, dove un chitarrismo "educato" ogni tanto esplodeva in "sfuriate" complesse, fatte di frasi veloci e complicate, di beboppiana memoria.
Il suo strumento principale, al tempo dei Comets, era una Gibson Les Paul Black Beauty con due p90 (che lui sostituì più avanti nella sua carriera), strumento donato a Franny dalla casa madre (sapevano benissimo che quell'ometto avrebbe girato il mondo e fatto la storia!!!), ma i suoi preferiti erano i chitarroni da jazz, e, ai tempi di Benny Goodman, imbracciava una Epiphone a cassa enorme!!!



Negli anni usò tanti altri strumenti (come la orribile, per me si intenda, es137 della Gibson con la quale lo vidi a Senigallia, in questo scatto sotto fatto da me….), ma il suo suono era sempre lo stesso: raffinato, grintoso, di classe, con carattere e personale!!!


Mi godo la sua GOOFIN' AROUND (secondo me il più bel pezzo strumentale di rockabilly di sempre!!! Brano che lui compose e che suono dal 2001 quasi ogni sera….)!!! RIP MAESTRO!!!!



Nessun commento:

Posta un commento